Volontariato Internazionale
Fondazione ANFFAS Pordenone offre opportunità di volontariato, formazione e inclusione attraverso molteplici attività. Il volontariato locale ed europeo rappresenta una forza pulsante per l’associazione. Il volontariato permette ai giovani di sviluppare nuove competenze e capacità relazionali che si creano nell’impegno concreto a favore della disabilità. Dal 1997 Fondazione ANFFAS Pordenone è un’associazione accreditata dalla Commissione Europea a svolgere le funzioni di coordinamento, accoglienza e invio di volontari internazionali all’interno del Servizio Volontario Europeo prima e del Corpo Europeo di Solidarietà adesso. Nel 2016 ANFFAS Pordenone è stata scelta dalla Commissione Europea per la realizzazione del video della BBC sui 20 anni del Servizio Volontariato Europeo: https://youtu.be/LQ5wPCsmvR8
Corpo Europeo di Solidarietà – CES -ESC
Hai tra i 18 e i 30 anni, risiedi in Italia e cerchi un’opportunità per aiutare la comunità in generale, in Europa e nel resto del mondo?
Puoi farlo grazie ai finanziamenti e al sostegno del Corpo europeo di solidarietà, che aiuta i giovani a partecipare a progetti che vanno a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese.
Questi progetti ti offrono un’esperienza stimolante e che ti farà crescere, nonché l’opportunità di apportare cambiamenti, sviluppando nel contempo le tue abilità e competenze.
Che cos’è?
Il Corpo Europeo di Solidarietà offre la possibilità ai volontari di impegnarsi a tempo pieno nei seguenti ambiti:
- Inclusione
- Accoglienza e integrazione dei rifugiati e dei migranti
- Cittadinanza e partecipazione democratica
- Protezione dell’ambiente e della natura ed ecosostenibilità
- Salute e assistenza
- Istruzione e formazione
- Creatività e cultura
- Sport
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi
Quanto dura?
Da 2 settimane a 2 mesi per i progetti Short Term o di gruppo e da 2 e 12 mesi per i progetti Long Term.
Dove si può andare?
In tutti i paesi dell’Unione Europea e anche in paesi extra UE.
Requisiti per partecipare
Tutti i giovani possono partecipare!
Alcuni progetti possono richiedere competenze particolari.
Cosa si riceve?
Grazie al finanziamento dell’Unione europea sono coperte le seguenti spese:
- vitto e alloggio
- un “pocket money” mensile
- l’iscrizione al piano di assicurazione collettiva ESC
- parte (se non tutte) delle spese di viaggio a/r
- formazione pre-partenza (in Italia), formazione all’arrivo e valutazione intermedia da effettuarsi nel Paese di accoglienza e tutoraggio per tutta la durata del progetto
- corso di lingua (relativa al Paese di accoglienza)
- youthpass/certificato finale delle competenze acquisite
Come partecipare?
Per partecipare o farsi un’idea dei progetti esistenti, è necessario registrarsi prima sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà:
A Pordenone possiamo ospitare 5 volontari europei contemporaneamente. Non è una decisione leggera da prendere…Ogni volontario arriva con il proprio vissuto, la propria lingua, la propria cultura per condividere diversi mesi della sua vita con i nostri ospiti diversamente abili. Non è sempre facile controllare la pressione psicologica a cui un nuovo ambiente sottopone, nel periodo iniziale a livello emotivo non ci sono legami e la barriera linguistica non aiuta, ma sono proprio i nostri ospiti a fungere da primo collante: loro, che accolgono ogni volontario europeo senza riserve, facendolo sentire presto a proprio agio. E’ indubbio che un ragazzo Down che ti saluta con un bacio la prima volta che ti vede, fa cadere ogni barriera. A.N.F.F.A.S. è orgogliosa di avvalersi dell’entusiasmo dei volontari europei che sono portatori sani di creatività, iniziative, motivazioni e del valore aggiunto della collaborazione a livello europeo.
Contatti:
Tel. +39 (0434) 366746 – 362547 Fax. +39 (0434) 1758189
EMail : anffasinternational@anffaspordenone.it
Anna De Vita
Orari : dal lunedì al venerdì 09:00 – 17:00
previo appuntamento telefonico