Nucleo Minori
Il Centro Anffas “Giulio Locatelli” di Pordenone gestisce un nucleo minori, il cui mandato trova riscontro nel sostegno e finanziamento da parte della Regione FVG e autorizzato con la D.G.R. n. 1462/2016 come modificata dalla D.G.R. n. 1613.
Il nucleo, è stato pensato tenendo presente i fattori qualificanti le esperienze oggi presenti per minori con grave disabilità, considerate “buoni modelli di riferimento” per la qualità nella cura ed assistenza del minore disabile.
Il nostro è un modello di servizio che rifiuta la delega totale da parte di famiglie e servizi – dalla forte connotazione istituzionalizzante – per aprirsi ad una dimensione prevalente di sostegno e di funzioni respiro.
La nostra proposta è un servizio che mette in risalto la priorità di una pianificazione sociosanitaria e assistenziale flessibile, adatta a bisogni che possono essere, a volte, di natura clinica a volte, di natura sociosanitaria.
La presa in carico del bambino disabile e della famiglia viene vista in un’ottica di rete. Ciò con l’obiettivo comune di fornire un «tessuto ambientale» adeguato ad affrontare le complesse problematiche poste dalla patologia di base e reso «abilitativo» dalla competenza di tutti i componenti e dalla condivisione del progetto individualizzato, in risonanza con il concetto di «riabilitazione ecologica».