Servizio Volontariato Italiano
Gruppo del martedì pomeriggio
Poco dopo l’apertura del Centro ANFFAS “Giulio Locatelli”, un gruppo di volontarie è entrato a far parte della nostra famiglia con l’intento di condividere, con i nostri ospiti, momenti di serenità, risate, convivialità ed aiuto reciproco all’interno dei laboratori. Pian piano il numero di partecipanti si è incrementato, come è cresciuta negli anni la relazione di amicizia tra volontari e ospiti, che puntualmente richiedono le loro attenzioni durante le attività svolte insieme. Si va dal ricamo, al midollino, alla preparazione di vari manufatti. Attualmente il martedì pomeriggio ci ritroviamo con circa 15 volontari residenti nell’interland pordenonese. Il clima che si è instaurato è gioviale e festaiolo, pur mantenendo l’impegno per quanto riguarda la parte “produttiva” che viene svolta con l’aiuto reciproco tra volontari e persone con disabilità. Questo è il punto cardine attorno al quale ruota il significato di questo laboratorio: creare una
relazione di amicizia che duri nel tempo e che doni tanti sorrisi ai nostri ospiti.
Lavoro di Pubblica Utilità
È la prestazione di un’attività lavorativa svolta a beneficio della comunità finalizzata a ridurre il ricorso alla pena carceraria e ad offrire la possibilità di responsabilizzarsi e risocializzarsi. In quest’ottica, il lavoro di pubblica utilità (L.P.U.), consistente nella prestazione di un’attività lavorativa svolta a beneficio della comunità, rappresenta lo strumento adeguato, da un lato, a ridurre il ricorso alla pena carceraria e, dall’altro, a offrire ai trasgressori la concreta possibilità di responsabilizzarsi e risocializzarsi.
La Fondazione ANFFAS Giulio Locatelli a questo riguardo ha firmato una convenzione con l’Ufficio di esecuzione penale esterna di Udine, Pordenone e Gorizia che è rimasta attiva dal 10 aprile 2015 al 31 dicembre 2023 dando in questo periodo di tempo la possibilità ai trasgressori di piccoli reati di conoscere la nostra realtà e di rendersi utili per la comunità.
Volontariato Libero
Essere volontario per la Fondazione ANFFAS Giulio Locatelli e l’ANFFAS Pordenone APS significa scegliere la solidarietà come stile di vita, svolgendo con serietà e passione varie attività a sostegno delle persone con disabilità acquisendo nuove competenze. E’ possibile mettersi a disposizione partecipando ad attività quali:
– Uscite ricreative
– Laboratori ludico – ricreativi
– Organizzazione di eventi
– Partecipazione ad attività promozionali
L’attività di volontariato può essere svolta in diverse modalità preventivamente concordate (durante il periodo estivo, durante un periodo particolare, una volta alla settimana ecc…. ).
Chiunque può diventare volontario è sufficiente contattarci e prendere un appuntamento con la nostra responsabile.